logo CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO PORTA A TERRA srl

Il personal trainer, esperto di potenziamento di forza e resistenza nello sportivo

Il preparatore atletico, detto anche personal trainer è uno specialista che definisce un programma di preparazione fisica basato su diversi parametri come, per esempio, dall'età dell'atleta, passando per il livello di impegno sportivo, tipo di sport praticato, le condizioni psicofisiche. Di fatto la preparazione fisica è un allenamento vero e proprio, ma propedeutico al tipo di sport praticato dal paziente. Se serve un potenziamento di forza e resistenza o di entrambe, il preparatore atletico è lo specialista giusto cui rivolgersi.

LO SPEcialista

Dr. Roberto Barani - PREPARATORE ATLETICO E DIETOLOGO

Logo Dr. Roberto Barani

Qualsiasi atleta, sia esso un semplice amatore o un professionista, necessita al giorno d'oggi di una preparazione completa e di una formazione specifica.
.
A prescindere dai principi scientifici dell'allenamento sportivo canonizzati dagli allenatori sovietici e dei paesi dell'est, ma anche del Prof. C. Bosco nei suoi testi di fisiologia dello sport, oggi la ricerca offre strumenti medico diagnostici capaci di programmare al meglio la prestazione atletica.
.
La figura dello "Specialista in analisi della Composizione Corporea" rappresenta la massima ottimizzazione dei parametri fondamentali del nostro organismo.
.
La performance atletica. allenamento a parte, dipende esclusivamente da quanto l'organismo riesce ad esaltare toto" gli stimoli indotti dall'allenamento.
.
Un organismo non al massimo non sfniCa a pieno le sue potenzialità. Ciò vanifica gli sforzi, i sacrifici e la genetica che Madre Natura gli ha fornito ed è incline ad infortuni (che comportano sgradite interruzioni dell'allenamento), correlati ad un NON equilibrato stato Psico-Fisico e/o overtraning.

Share by: