logo CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO PORTA A TERRA srl

Ultime news

Clicca qui
benvenuto

oculistica

 

Il Centro Medico Polispecialistico Porta A Terra di Livorno dispone di un reparto di Oculistica in cui medici oculisti qualificati si occupano di diagnosi e terapia di malattie dell'occhio, dalle più comuni alle più rare.

Lo staff medico si occupa di pazienti di tutte le età trattando difetti della vista - miopia, astigmatismo e presbiopia - strabismo, sindrome dell'occhio secco, cataratta, patologie degenerative della retina e altro ancora.

 

Vengono eseguiti esami completi di tonometria, del fondo oculare e per la prescrizione di lenti a contatto.


 

  • Visite oculistiche
  • Visite ortottiche
  • Esame campo visivo

 

Oculistica
Oculistica

Gli specialisti

 

  • Dr.ssa Termini Agata - vedi CV
  • Dr. Traina Giovanni - vedi CV

 

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante


ORTOTTISTA

Dott.ssa Silvia Ottolenghi


La professione sanitaria di Ortottista è regolamentata dalla legge 42/99.

Con una visita ortottica puoi fare:
1. prevenzione, valutazione e riabilitazione visiva dei disturbi che impediscono una “visione binoculare”;
2. valutazione e riabilitazione degli strabismi, a qualsiasi età, e dell’ambliopia (occhio pigro);
3. prevenzione, valutazione e riabilitazione delle disabilità visive (ipovisione); Inoltre è di competenza dell'ortottista:
4. esecuzione degli esami di oculistica quali campo visivo, test per valutare la percezione dei colori, rifrazione, ecc.

Il corso di laurea è a numero chiuso (in base al fabbisogno annuale concertato fra Ministero della salute, MIUR, Regioni, Associazioni di ospedalità privata e gli Ordini professionali.
Vi si accede con un diploma di istruzione secondaria superiore e dopo il superamento della selezione che oggi è comune ai corsi di laurea di 22 professioni sanitarie.
La professione sanitaria di ortottista è prevista anche nelle strutture private e negli studi professionali; può esercitare anche la libera professione.
La salute è un diritto innegabile dei nostri occhi. Questo è oltremodo vero quando è presente una familiarità per difetti di vista (miopia, astigmatismo, ipermetropia), ambliopia (più conosciuto come occhio pigro), strabismo o patologie oculari. Da ricordare che molte patologie sistemiche (diabete, ipertensione, artrite reumatoide) o traumatiche possono provocare alterazioni anche a livello oculare.

La vista è importante, dalla vista otteniamo l’80% delle informazioni: ridurle o perderle per cattiva informazione, scarsa formazione o assistenza inadeguata è oggi inaccettabile. Soprattutto oggi che viviamo in una "società delle immagini".

Share by: